il tuo benessere è la nostra M.E.T.A.

Valutazione Funzionale M.E.T.A

Con il termine valutazione funzionale si intende una sequenza di interventi di rilevazione clinica e strumentale dove, dalla prima fase post chirurgica il fisioterapista, su indicazione del Medico Ortopedico ed in collaborazione con Il Medico Fisiatra ha come obiettivo primario, comprendere il comportamento motorio del paziente da recuperare.
E’ importante individuare in questa fase i condizionamenti psico/fisici che compromettono il movimento naturale per poterli correggere e migliorare.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie evolute, poter misurare oggettivamente le potenzialità residue e le eventuali strategie di compenso, ossia il ricorso a posture o atteggiamenti di protezione a volte inconsci, adottati dal paziente per ovviare a un deficit motorio, consente allo staff medico di calibrare un recupero funzionale realmente personalizzato e corretto.
Per fare questo il programma M.E.T.A. messo a punto dalla Motustech, utilizza dispositivi validati scientificamente. L’insieme delle osservazioni globali: colloquio col paziente, esame della sensibilità superficiale e profonda, supportate da dati analitici come: test articolare, test muscolare, test sulle capacità di equilibrio statico e dinamico, prove funzionali complesse (cammino, scale, corsa, balzi, gestualità sport specifica) consentiranno al Medico Ortopedico di valutare adeguatamente ed in modo oggettivo i carichi di lavoro progressivi da attribuire ad ogni singolo paziente.
Un aiuto molto importante in tutte le fasi della valutazione funzionale è dato dalla presenza di un’Ing. biomedico che attraverso l’analisi strumentale, fornisce informazioni e report a tutto lo staff medico del centro abilitato della Motustech al programma M.E.T.A. Queste informazioni aggiuntive sulla biomeccanica e la neurofisiologia del movimento sono indispensabili al fine di consentire nell’ultima fase, grazie all’intervento del preparatore atletico il ritorno alla normale attività quotidiana, specialmente se il paziente pratica anche un’attività sportiva ancor di più se di livello agonistico.

Mobilità

Valutare la stabilità articolare delle strutture legamentose.
Recuperare il proprio "range" motorio liberamente e senza condizionamenti psico/fisici. Monitorare progressivamente la capacità di un soggetto di muoversi nel rispetto dei suoi limiti fisiologici ed in assenza di dolore. Rendere il paziente cosapevole dei suoi progressi grazzie a report di facile lettura.

Equilibrio

Recupero dell’equilibrio in posizione statica e nel corso di spostamenti molto lenti. Ripristino dell’equilibrio attraverso spostamenti rapidi ed ampi. Ricerca progressiva di un adeguato e crescente controllo posturale statico e dinamico. Ritorno al totale controllo dell’assetto posturale nella fase aerea durante salti protocollati.

Tono Muscolare

Il tono muscolare e conseguentemente la forza devono essere recuperati (allenati) gradualmente, sotto la soglia del dolore ed in assenza di segni d’infiammazione. Uno sviluppo funzionale ed armonico che ha come obiettivo la stabilizzazione motoria che a sua volta è finalizzata al ritorno alla normale attività lavorativa e/o sportiva.

Attività

Il ritorno alla normale attività o alla pratica dello sport preferito è una fase molto delicata dove bisogna assolutamente evitare di anticipare i tempi. Monitoraggio e somministrazione dei giusti carichi di lavoro coordinati dall’interazione tra staff medico e preparatore atletico consentono attraverso rilevazioni specifiche, di personalizzare esercizi e protocolli in totale sicurezza.

Vuoi saperne di più
sui centri META®?

Chiamaci +39 392 706 8730
O scrivici a info@motustech.it

Raccontaci chi sei

Vieni a trovarci

Motustech c/o Fijlkam - Centro Olimpico Matteo Pellicone
Via dei Sandolini, 79
00122 Ostia Lido (RM), Italia.

Sede Operativa

MOTUSTECH SRLS
Via dei Sandolini, 79
00122 Ostia Lido (RM), Italia

I nostri recapiti

  • +39 392 7068730
  • +39 06 56434416
  • info@motustech.it
Viale dei Romagnoli 775,
00119 Roma, Italia
P.IVA 13335951003