Progetto FIJLKAM

Federazione Italiana
Judo Lotta Karate Arti Marziali

Una sinergia vincente

Una Partnership Vincente

Perché la “macchina uomo” è sprovvista di libretto di manutenzione ed indicazioni di tagliandi periodici. Perché l’adeguata valutazione funzionale del movimento umano in qualsiasi fase di vita diventerà un’esigenza imprescindibile per ogni individuo e non più solo un sistema atto a migliorare la performance di atleti professionisti. Perché medici, fisioterapisti, preparatori atletici, personal trainer saranno obbligati ad utilizzare sempre più frequentemente strumenti semplici e validati scientificamente per poter rispondere alle richieste di un mercato esigente e più acculturato dove l’aspettativa di vita sempre di più si appresta a superare i 100 anni.

Perché MOTUSTECH insieme a FIJLKAM, oltre che nello sport, vuole diventare leader anche nella prevenzione, nella riabilitazione e nel recupero della corretta funzione motoria a vantaggio del benessere di tutti e per contribuire ad una notevole riduzione della spesa pubblica destinata al ripristino dell’indipendenza del movimento nella terza età.

Perché il binomio FIJLKAM/MOTUSTECH non ha competitors ma solo partnership d’eccellenza.

MOTUSTECH ha ulteriormente sviluppato l’uso della tecnologia altamente attendibile dei sensori inerziali miniaturizzati (accelerometri, giroscopi e magnetometri), già ampiamente conosciuta nell’automotive, aeronautica e aerospazio, per impiegarla nel settore sportivo, fitness e riabilitativo. Affiancando poi l’uso della sensoristica inerziale ad altri dispositivi appositamente selezionati in qualità di “Technology Provider” di FIJLKAM, si è riusciti a mettere a punto un “sistema integrato” di monitoraggio che ha consentito la stesura, in collaborazione con lo staff medico e lo staff tecnico della Federazione, di una serie di protocolli di valutazione che oggi costituiscono un valore aggiunto nella prevenzione, prestazione e riabilitazione di tutti gli atleti. I risultati di Rio 2016 e gli ulteriori successi conseguiti sono la dimostrazione che il lavoro di team è vincente e che è necessario esportarne i contenuti fino in periferia per ambire a essere ancora più competitivi in ambito internazionale. L’obiettivo congiunto è far salire sui podi di Tokyo atleti italiani di tutte e tre le discipline olimpiche judo, lotta e karate.
Emidio di Laura Frattura, GM & Founder

sul tatami con i nostri campioni

Salire sul tatami insieme agli atleti, ai direttori tecnici e ai preparatori fisici ci ha permesso di consolidare la nostra capacità di valutare i migliori strumenti di misurazione presenti sul mercato e di integrarli per il loro successo.

Fabio Basile

Judoka italiano, campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016.
È il vincitore della duecentesima medaglia d'oro nella storia dell'Italia ai Giochi olimpici estivi.
"...mi avete buttato in mezzo ai lupi, ne sono uscito da capo branco"

Odette Giuffrida

Judoka italiana, vincitrice di una medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.
"...ho capito, consapevolmente, che il Judo doveva essere la mia vita. Volevo fare quello e basta.”

Frank Chamizo Marquez

Caporal maggiore dell'Esercito Italiano, è specialista della lotta libera, disciplina in cui ha rappresentato l'Italia ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, dove ha conquistato il bronzo battendo lo statunitense Frank Molinaro.
"...l’importante è non arrendersi e fare tutto con il massimo impegno senza abbandonare mai i propri sogni"

Servizi Erogati

Sport & Health Technology

  • Human Motion Analysis
  • Strutturazione Test Basici di Ingresso
  • Strutturazione Protocolli Allenanti
  • Monitoraggio del movimento
  • Customizzazione soluzioni Software

Lotta

...il più completo e armonioso degli esercizi.
Otto Heinrich Jäger

Judo

Coltivare il talento e migliorare i tuoi simili, un profumo che permane a lungo dopo la morte.
Jigoro Kano

Karate

Non pensare che si pratichi karate solamente nel dojo.
Gichin Funakoshi
Sviluppiamo prodotti tecnologicamente avanzati e algoritmi informatici per la valutazione funzionale del movimento sia in ambito prestativo che riabilitativo.
In sinergia ai continui confronti con il medico federale, i direttori tecnici e preparatori atletici della FIJLKAM si è scelto di avviare lo sviluppo di diversi prodotti innovativi in via prototipale.

Osservazione
Attenta dell'Atleta

L’applicazione di una strategia preventiva, necessita inoltre di un approfondimento della conoscenza dello stato di salute e di equilibrio motorio dell’atleta che spesso non è di facile valutazione da parte degli operatori sportivi. È fondamentale disporre di strumenti e protocolli informatizzati validati scientificamente per l’osservazione dell’atleta e del suo gesto tecnico, con particolare attenzione agli squilibri. L’osservazione attenta dell’atleta risulta essere alla base di una prevenzione dei traumi.
"La tutela della salute rappresenta un obiettivo primario per il medico sportivo e diventa ancora più importante se si seguono atleti come quelli tesserati per la FILJKAM, dove le sollecitazioni meccaniche ripetute sulle articolazioni e altre strutture biologiche sono di un elevato livello di grandezza."
Fabio Fanton, Medico Federale Fijlkam

Un Partner sempre presente

WE GOT YOUR BACK

Il Centro di ricerca Motustech sull'analisi Funzionale del Movimento presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone garantisce a tutti gli atleti, ai preparatori e ai Direttori Tecnici il nostro tempestivo intervento e la nostra affidabile consulenza.

Sede Operativa

MOTUSTECH SRLS
Via dei Sandolini, 79
00122 Ostia Lido (RM), Italia

I nostri recapiti

  • +39 392 7068730
  • +39 06 56434416
  • info@motustech.it
Viale dei Romagnoli 775,
00119 Roma, Italia
P.IVA 13335951003